Codice: 2023SCI90
PHYSICS DEBATE: ENERGIA E CLIMA
Scienze, matematiche, fisiche e naturali
Tutor universitario: PAOLO MARIA MONTAGNA
Docenti: PAOLO MARIA MONTAGNA
Sede di svolgimento:
Dipartimento di Fisica e INFN Sezione di Pavia
Descrizione:
Il progetto si sviluppa presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia ed è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte. A seguito di un ciclo di conferenze o lezioni tenute da fisici esperti del settore, i ragazzi sono stimolati al confronto sul tema scelto (energia e clima) secondo il formato del debate, in particolare incentrato sulla tematica del nucleare. Saranno divisi in gruppi all'inizio del progetto ma verrà loro assegnata la posizione da sostenere solo nel momento appena precedente al dibattito, in modo che siano stimolati a trovare pro e contro di ogni questione sviluppata. Per gli studenti partecipanti è previsto un momento di divulgazione interno all'Istituto, rivolto sia a studenti coetanei sia a studenti delle classi del primo biennio.
Obiettivo del percorso formativo:
Lo scopo del progetto è fornire agli studenti un quadro di insieme completo, che li renda informati su temi di stretta attualità come i cambiamenti climatici e la questione energetica, trattati sulla base di dati e conoscenze scientifiche e non su base ideologica. Lo scopo è anche quello di insegnare e abituare gli studenti al dibattito costruttivo in ambito scientifico attraverso la formazione di opinioni suffragate da dati scientifici tratti da fonti attendibili.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Conoscenze di base sulle principali problematiche attuali legate ai cambiamenti climatici e alle questioni energetiche, in particolare su energie rinnovabili ed energia nucleare. Conoscenza e utilizzo delle tecniche di debate tramite elaborazione di opinioni autonome e capacità di argomentazione.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi; Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di riflessione critica e costruttiva; Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di riflessione critica e costruttiva; Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Conoscenze di base sull'energia (programma di Fisica - 3a superiore)
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Lezioni frontali di taglio divulgativo-seminariale con il coinvolgimento degli studenti anche tramite gioco-quiz interattivo Kahoot; debate con tecniche codificate secondo le regole in vigore.
Strumenti di valutazione del progetto:
altro
Dipartimenti coinvolti:
Scienze, matematiche, fisiche e naturali: FISICA
Prenota:
Fine iscrizione il 25/04/2024
Coprogettazione parziale
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
5 / 30
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
13
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
20 ore
(ORE 9-13, 14-16)
(ORE 9-13, 14-16)
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto
Quarto
Quinto
Calendario del progetto:
3 INCONTRI: 19 APRILE, 3 MAGGIO, 10 MAGGIO 2024