Codice: 2023MUS81
VISIONI SONORE. Interazioni significative tra suoni e immagini
Musicologia e Beni Culturali
Tutor universitario: INGRID PUSTIJANAC
Docenti: INGRID PUSTIJANAC, FRANCESCO SAGGIO
Sede di svolgimento:
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, C.so Garibaldi 178, 26100 Cremona
Descrizione:
Percorso di orientamento per gli studenti delle classi III, IV e V degli istituti di istruzione superiore, che affronta in modo teorico e laboratoriale gli aspetti culturali e produttivi nel campo della musicologia. La giornata verte sul rapporto tra l'ascolto e la visione, ovvero tra le molteplici unioni fertili che si possono instaurare fra i diversi linguaggi, a partire da quelle più immediate come la pittura, la scenografia, la cinematografia fino ad arrivare a relazioni più nascoste come quelle tra la scelta di un frontespizio per comunicare il contenuto musicale di un'edizione musicale, fino ad arrivare alle rappresentazioni visive della produzione musicale utilizzate nella comunicazione all'interno dei social. La molteplicità di prospettive contribuirà a una riflessione ampia sull'espressione artistica, sulle sue funzioni storico-sociali e sulla lettura critica di tali rapporti, sfruttando anche modalità di lavoro dialogico e laboratoriale. Durante la giornata sarà dedicato uno spazio alla presentazione dell'offerta formativa nell'ambito dei beni culturali, con un'attenzione particolare all'indirizzo musicologico.
Il programma:
9.30-10.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10.00-10.30 Introduzione sul rapporto visione e ascolto
10.30-11.00 F. Saggio, Illustrare per vendere: i frontespizi decorati delle prime stampe musicali
11.15-11.45 A. Tavilla - C. Raguso, La luce nelle messe in scena mozartiane di Giorgio Strehler
11.45-12.15 F. Rovelli, Beethoven dai ritratti agli schizzi
12.15-12.45 Presentazione dell'offerta formativa e visita ale strutture del Dipartimento
----
14.30-15.00 C.B. Mantica - L. Gualandi, Cavalleria rusticana tra Il padrino ed Emma Dante
15.00-15.30 M. Tribioli, Musca da osservare: l'espressionismo astratto di Morton Feldman
15.30-16.00 M. Cosci, Il fischio di Kill Bill e oltre
16.15-16.45 M. Zanotti, Trap: tra TikTok, Spotify e meme
16.45-17.15 Visita alla collezione di strumenti musicali. Conclusioni e rilascio attestati
Il programma:
9.30-10.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10.00-10.30 Introduzione sul rapporto visione e ascolto
10.30-11.00 F. Saggio, Illustrare per vendere: i frontespizi decorati delle prime stampe musicali
11.15-11.45 A. Tavilla - C. Raguso, La luce nelle messe in scena mozartiane di Giorgio Strehler
11.45-12.15 F. Rovelli, Beethoven dai ritratti agli schizzi
12.15-12.45 Presentazione dell'offerta formativa e visita ale strutture del Dipartimento
----
14.30-15.00 C.B. Mantica - L. Gualandi, Cavalleria rusticana tra Il padrino ed Emma Dante
15.00-15.30 M. Tribioli, Musca da osservare: l'espressionismo astratto di Morton Feldman
15.30-16.00 M. Cosci, Il fischio di Kill Bill e oltre
16.15-16.45 M. Zanotti, Trap: tra TikTok, Spotify e meme
16.45-17.15 Visita alla collezione di strumenti musicali. Conclusioni e rilascio attestati
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Acquisire competenze nei seguenti ambiti disciplinari relativi all'intermedialità e i linguaggi sonori:
- analisi e critica dei prodotti audiovisivi;
- messa in scena e regia teatrale;
- analisi delle relazioni testo, musica, immagine in diverse espressioni stilistiche;
- ricerca storico-filologica.
- analisi e critica dei prodotti audiovisivi;
- messa in scena e regia teatrale;
- analisi delle relazioni testo, musica, immagine in diverse espressioni stilistiche;
- ricerca storico-filologica.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Analisi delle relazioni tra testo, musica, immagine in diverse espressioni storiche e stilistiche
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di assumere l’iniziativa; Capacità di mantenere il ritmo dell’attività
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le atre forme culturali; Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di assumere l’iniziativa; Capacità di mantenere il ritmo dell’attività
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le atre forme culturali; Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Lezioni frontali e discussioni guidate.
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione, attività di laboratorio
Dipartimenti coinvolti:
Musicologia e Beni Culturali: MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Prenota:
Fine iscrizione il 07/03/2024
Accesso libero
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
46 / 50
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
8 ore
(L'orario include le lezioni frontali, momenti laboratoriali, presentazioni e visite della struttura. )
(L'orario include le lezioni frontali, momenti laboratoriali, presentazioni e visite della struttura. )
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto
Quarto
Quinto
Calendario del progetto:
8 marzo 2024