Codice: 2023SCI75

TENDAYSPHYSICS4TEENAGERS 2024

Scienze, matematiche, fisiche e naturali
Tutor universitario: PAOLO MARIA MONTAGNA
Docenti: PAOLO MARIA MONTAGNA
Sede di svolgimento:
Dipartimento di Fisica - via Bassi 6 - Pavia
Descrizione:
Si tratta di 10 giorni full-time, nel periodo appena successivo alla fine dell’anno scolastico, nei quali gli studenti potranno conoscere da vicino il mondo della ricerca in Fisica, vivendo a stretto contatto con fisici – docenti, ricercatori, studenti - in un clima stimolante e informale.
SVOLGIMENTO
Il tirocinio sarà costituito da differenti attività, a carattere il più possibile sperimentale, incentrate su diversi ambiti della Fisica Moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata, astrofisica), oltre che su aspetti curiosi della “fisica di tutti i giorni”.
Verranno proposti alcuni seminari tenuti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica e dell'INFN Sezione di Pavia, e soprattutto diverse esperienze di laboratorio effettuate dagli stessi studenti, suddivisi in piccoli gruppi da 5-6 ciascuno, sotto la guida di giovani ricercatori, assegnisti, dottorandi o studenti; i risultati delle esperienze saranno presentati dai ragazzi stessi in un incontro pubblico a conclusione dello stage.
Verranno inoltre proposte alcune visite guidate, al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) e possibilmente al CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia e/o alla sezione di Fisica del Museo per la Storia dell’Università di Pavia. Su richiesta degli studenti e se logisticamente possibile, verrà organizzata nel weekend compreso entro le date un’esperienza di osservazione astronomica in zona collinare-montana a basso inquinamento luminoso.
DESTINATARI
Il tirocinio è riservato in presenza a max.45 studenti (indicativamente, circa 20 studenti provenienti da Pavia e provincia e circa 25 da altre province/regioni), tassativamente di 4a superiore per esigenze didattiche, appassionati alla fisica e orientati a studi universitari in ambito scientifico.
Per eventuali studenti in sovrannumero, su richiesta, è prevista la possibilità di seguire la sola parte seminariale, ma non come progetto PCTO, solo a titolo di stage individuale (cioè con il rilascio di un attestato di frequenza ma senza valutazione PCTO).
I materiali didattici saranno resi disponibili online su richiesta.
Si richiede iscrizione via email entro il 05/04/2024, da inviarsi contestualmente a physics4teenagers@unipv.it e alternanzascuolalavoro@unipv.it da parte di un docente (di Matematica/Fisica o referente PCTO); verranno accolti in presenza indicativamente 2 studenti per scuola nei limiti dei posti disponibili (per l’elevato numero di richieste, si consigliano iscrizioni con ampio anticipo e si richiedono tempestive comunicazioni in caso di successive variazioni o rinunce).
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Conoscere da vicino il mondo della ricerca in Fisica, vivendo a stretto contatto con fisici – docenti, ricercatori, studenti - in un clima stimolante e informale. Acquisire conoscenze sulle principali tematiche di fisica moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata, astrofisica), oltre che su aspetti curiosi della “fisica di tutti i giorni”, facendo anche esperienze di laboratorio a gruppi e visitando centri di ricerca in fisica del territorio pavese.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Approfondimenti su tematiche di fisica moderna., Acquisizione di maggior capacità nelle attività di laboratorio.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni; Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Richiesta partecipazione di studenti che hanno terminato la classe QUARTA, cioè con conoscenze di base di elettromagnetismo (almeno elettrostatica ed elettrodinamica).
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Seminari tenuti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica e dell'INFN Sezione di Pavia. Esperienze di laboratorio effettuate dagli stessi studenti, suddivisi in piccoli gruppi da 5-6 ciascuno, sotto la guida di giovani ricercatori, assegnisti, dottorandi o studenti. Visite guidate a centri di ricerca.
Strumenti di valutazione del progetto:
test, questionario di valutazione, power point, attività di laboratorio
Dipartimenti coinvolti:
Scienze, matematiche, fisiche e naturali: FISICA

Prenota:
Fine iscrizione il 05/04/2024

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
50 / 50

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
70 ore
(Ogni giorno ore 9-13 e 14-17 circa)
Rivolto a:
Classi ammesse:
Quarto

Calendario del progetto:
11-21 GIUGNO 2024
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl