Codice: 2023ING58
Ingegneria Idraulica al DICAr
Ingegneria
Tutor universitario: ELISABETTA PERSI
Docenti: ANDREA FENOCCHI, SAURO MANENTI, ELISABETTA PERSI
Descrizione:
L’obiettivo del PCTO è illustrare agli studenti del quarto anno delle scuole superiori le proposte di studio nell’ambito dell’Ingegneria presso l’Università di Pavia, con un focus specifico sulle attività di Ingegneria Idraulica che vengono affrontate nei percorsi di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale.
Per inquadrare meglio queste proposte di studio nell’ambito generale dell’ingegneria e per fornire agli studenti le competenze necessarie per una scelta consapevole del proprio corso di laurea, una parte delle attività sarà dedicata alla presentazione approfondita di tutti i corsi di laurea in Ingegneria offerti dall'Università di Pavia.
Le attività si svolgeranno in presenza presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia e comprenderanno:
1. Attività seminariali introduttive ai diversi corsi di laurea offerti dalla Facoltà di Ingegneria;
2. Attività seminariali specifiche negli ambiti dell’Ingegneria Idraulica, con particolare riferimento alla pericolosità idraulica, rischio idraulico e residuale durante gli eventi di piena, ai fenomeni fisici di mescolamento nei laghi.
3. Attività di laboratorio: realizzazione di misure idrauliche ed idrodinamiche (misure di livello, velocità, forze idrodinamiche) presso il Laboratorio di Idraulica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.
La valutazione sarà basata su una presentazione PowerPoint elaborata in autonomia da ciascuno studente, da consegnare entro il 15 luglio 2024.
Per inquadrare meglio queste proposte di studio nell’ambito generale dell’ingegneria e per fornire agli studenti le competenze necessarie per una scelta consapevole del proprio corso di laurea, una parte delle attività sarà dedicata alla presentazione approfondita di tutti i corsi di laurea in Ingegneria offerti dall'Università di Pavia.
Le attività si svolgeranno in presenza presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia e comprenderanno:
1. Attività seminariali introduttive ai diversi corsi di laurea offerti dalla Facoltà di Ingegneria;
2. Attività seminariali specifiche negli ambiti dell’Ingegneria Idraulica, con particolare riferimento alla pericolosità idraulica, rischio idraulico e residuale durante gli eventi di piena, ai fenomeni fisici di mescolamento nei laghi.
3. Attività di laboratorio: realizzazione di misure idrauliche ed idrodinamiche (misure di livello, velocità, forze idrodinamiche) presso il Laboratorio di Idraulica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.
La valutazione sarà basata su una presentazione PowerPoint elaborata in autonomia da ciascuno studente, da consegnare entro il 15 luglio 2024.
Obiettivo del percorso formativo:
Obiettivo principale è fornire allo studente le competenze per orientarsi tra i diversi corsi di laurea in Ingegneria dell’Università di Pavia, per una scelta consapevole.
Vengono poi fornite le basi per comprendere quali sono i compiti degli ingegneri idraulici e ambientali nella gestione delle risorse idriche naturali, e nella soluzione dei problemi ad esse connessi:
• Quali sono i fenomeni idraulici significativi in laghi e fiumi?
• Quali sono gli approcci e gli strumenti disponibili?
• Quali sono le soluzioni adatte a ridurre i problemi di ingegneria idraulica e ambientale?
Vengono poi fornite le basi per comprendere quali sono i compiti degli ingegneri idraulici e ambientali nella gestione delle risorse idriche naturali, e nella soluzione dei problemi ad esse connessi:
• Quali sono i fenomeni idraulici significativi in laghi e fiumi?
• Quali sono gli approcci e gli strumenti disponibili?
• Quali sono le soluzioni adatte a ridurre i problemi di ingegneria idraulica e ambientale?
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Approfondimento delle tematiche dell’Ingegneria Civile e Ambientale, con particolare riferimento ad Ingegneria Idraulica. , Capacità di riconoscere i principali problemi legati ai laghi e alla pericolosità idraulica nei fiumi. , Conoscenza di alcuni strumenti di laboratorio per le attività di sperimentazione in Ingegneria Idraulica.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di mantenere il ritmo dell’attività; Capacità di coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di mantenere il ritmo dell’attività; Capacità di coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Argomenti trattati sino al quarto anno di scuola superiore. Fisica di base (leggi di Newton; concetti di base di cinematica e dinamica; proprietà dei liquidi).
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Attività seminariali
Attività Laboratoriali con utilizzo di strumentazione (misuratori di livello, di velocità e bilancia idrodinamica)
Presentazioni PowerPoint
Attività Laboratoriali con utilizzo di strumentazione (misuratori di livello, di velocità e bilancia idrodinamica)
Presentazioni PowerPoint
Strumenti di valutazione del progetto:
power point
Dipartimenti coinvolti:
Ingegneria: INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Prenota:
Fine iscrizione il 31/05/2024
Accesso libero
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
29 / 30
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
20 ore
Classi ammesse:
Quarto
Calendario del progetto:
Le parti comuni (punto 1) si svolgeranno tra il 17 e il 21 giugno 2024. Le attività di cui ai punti 2 e 3 si svolgeranno il 1 luglio 2024. Il calendario definitivo verrà pubblicato a maggio 2024