Codice: 2022MUS41

Summer School. I beni culturali come manufatti e oggetti di studio

Musicologia e Beni Culturali
Tutor universitario: MONICA VISIOLI
Docenti: MONICA VISIOLI
Sede di svolgimento:
Dipartimento di Musicologia e Beni culturali - Cremona
Descrizione:
Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia propone una Summer School, dedicata agli studenti del 4 e 5 anno di Scuola superiore, incentrata sullo studio del patrimonio storico artistico e dei Beni Culturali. All’interno del Campus di Cremona gli studenti avranno modo di frequentare lezioni universitarie e di partecipare a laboratori, di conoscere i docenti e interagire con loro e con gli studenti universitari. Le attività proposte saranno molteplici, da lezioni frontali a laboratori fino ad attività pratiche e alla partecipazione a eventi nella città di Cremona. La frequenza alla Summer School è gratuita (mentre le spese di viaggio, vitto e pernottamento sono a carico dei partecipanti).
La Summer School prenderà il via Mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 9.30 e terminerà la sera di Venerdì 15 settembre alle 18.30. Il programma prevede lo svolgimento delle lezioni nelle ore mattutine (dalle 9.30 alle 13.30), mentre al pomeriggio (dalle 14.30 alle 18.30) e alla sera si alterneranno laboratori e attività di approfondimento e ricerca, visite guidate e momenti culturali per sperimentare l’esperienza della vita universitaria.
Obiettivo del percorso formativo:
Obiettivo del percorso formativo proposto è quello di facilitare la conoscenza del mondo universitario e di fornire strumenti di orientamento e competenze di base per un primo orientamento allo studio dei Beni Culturali, in un’ottica sistemica.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Comprensione del valore dei beni culturali presi in esame durante il percorso e delle problematiche inerenti la loro conservazione e valorizzazione.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Il percorso formativo proposto avrà un’articolazione interdisciplinare tra lezioni, laboratori, visite guidate, attività pratiche, spettacoli.
Strumenti di valutazione del progetto:
schede di osservazione, questionario di valutazione
Dipartimenti coinvolti:
Musicologia e Beni Culturali: MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI

Prenota:
Fine iscrizione il 08/06/2023

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 26

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
25 ore
(Il programma prevede tre giornate, ciascuna delle quali sviluppa un tema principale, attraverso un’articolazione interdisciplinare tra lezioni, laboratori, visite guidate, attività pratiche, spettacoli, per un totale di 25 ore di attività didattiche, che verranno riconosciute come PCTO.)
Rivolto a:
Classi ammesse:
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
13 settembre 2023- 15 settembre 2023. 13 settembre: Modernità dell’arte, (attività in collaborazione con il Museo diocesano di Cremona) 14 settembre: Le arti performative, lo spettacolo e i media 15 settembre: Materiali&Digitali: strumenti diagnostici, banche dati e strumenti digitali
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl