Codice: 2022MUS4
Catalogazione materiali digitali audiovisivi
Musicologia e Beni Culturali
Tutor universitario: FULVIA CARUSO
Docenti: FULVIA CARUSO
Sede di svolgimento:
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Descrizione:
Il progetto consiste nella realizzazione di schede di inventario relative all'archivio digitale audiovisivo costituito a partire dal 2014 su musica e migrazione e su lezioni-concerto di repertori folk ed etno realizzati in dipartimento (dal locale al globale). L'Archivio consiste in registrazioni audiovisive di concerti, interviste, eventi religiosi e pubblici delle comunità di migranti e di musicisti professionisti provenienti dall'ambito folk ed etno. Lavorare all'inventariazione non solo consente di apprendere i concetti e metodi base di inventariazione di registrazioni digitali d'archivio, ma anche di entrare in contatto con repertori fuori dall'orizzonte scolastico. Il modulo è dunque consigliato per chi fosse interessato al mondo della gestione archivistica dei beni musicali digitali di interesse etnoantropologico.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Competenze: consapevolezza ed espressione culturali attraverso la conoscenza mediata di modalità espressive musicali diverse da quelle pop e classica.
Conoscenze: uso di strumenti informatici per l'inventariazione e la schedatura del patrimonio immateriale
Abilità specifiche disciplinari: acquisizione di conoscenza di repertori folk ed etnici attraverso l'indicizzazione e catalogazione delle registrazioni digitali.
Conoscenze: uso di strumenti informatici per l'inventariazione e la schedatura del patrimonio immateriale
Abilità specifiche disciplinari: acquisizione di conoscenza di repertori folk ed etnici attraverso l'indicizzazione e catalogazione delle registrazioni digitali.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Consapevolezza ed espressione culturali attraverso la conoscenza mediata di modalità espressive musicali del mondo, Competenze tecniche relative alla catalogazione del patrimonio immateriale
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di riflessione critica e costruttiva
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di riflessione critica e costruttiva
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
La responsabile del progetto illustrerà i metodi di inventariazione del patrimonio immateriale contestualizzando il lavoro specifico nell'ambito della gestione del patrimonio immateriale.
Gli studenti procederanno poi autonomamente alla compilazione delle schede Word illustrate così da acquisire autonomia nelle scelte e nella risoluzione di problemi. La verifica dell'operato sarà progressivamente rarefatta, in base alla consapevolezza dello studenei.
Gli studenti procederanno poi autonomamente alla compilazione delle schede Word illustrate così da acquisire autonomia nelle scelte e nella risoluzione di problemi. La verifica dell'operato sarà progressivamente rarefatta, in base alla consapevolezza dello studenei.
Strumenti di valutazione del progetto:
altro
Dipartimenti coinvolti:
Musicologia e Beni Culturali: MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Prenota:
Fine iscrizione il 31/01/2023
Accesso libero
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
2 / 2
Modalità di erogazione:
blended
Durata progetto:
2 ore
(Da concordare)
(Da concordare)
Classi ammesse:
Quarto
Quinto
Quinto
Calendario del progetto:
Da febbraio a maggio