Codice: 2022MUSEI33
PhysicsLabHistory
PCTO trasversale con capofila Sistema Museale di Ateneo
Tutor universitario: LUCIO FREGONESE
Docenti: LUCIO FREGONESE, MARIA CARLA GARBARINO
Sede di svolgimento:
Istituto Superiore Taramelli-Foscolo; Museo per la Storia dell'Università di Pavia.
Descrizione:
Il progetto si sviluppa principalmente presso l'Istituto Superiore Taramelli-Foscolo nella sede di via Mascheroni ed è volto all'analisi e alla riqualifica delle apparecchiature del laboratorio di Fisica. In fianco a un'attività laboratoriale da parte dei ragazzi partecipanti. Sono inoltre previsti approfondimenti, da tenersi presso il Museo per la Storia dell’Università di Pavia, che vogliono definire il contesto storico e culturale legato alla specifica strumentazione analizzata dai ragazzi.
Obiettivo del percorso formativo:
Lo scopo del progetto è fornire agli studenti un quadro di insieme completo, che contestualizzi la parte di Fisica inferita dall'analisi pratica della strumentazione nella situazione storica e culturale adeguata.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Analisi dei fenomeni fisici, connessione tra Fisica e contesto storico e culturale, imparare a imparare.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi; Capacità di trasformare le idee in azioni; Capacità di riflessione critica e costruttiva
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi; Capacità di trasformare le idee in azioni; Capacità di riflessione critica e costruttiva
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Non sono richiesti particolari prerequisiti, dato l’approccio bottom-up.
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Nel corso del progetto si fa ricorso a lezioni frontali, didattica laboratoriale, attività manuale pratica.
Strumenti di valutazione del progetto:
schede di osservazione, questionario di valutazione, altro
Dipartimenti coinvolti:
Capofila Sistema Museale di Ateneo: Museo per la Storia dell'Università
Scienze, matematiche, fisiche e naturali: FISICA
Scienze, matematiche, fisiche e naturali: FISICA
Prenota:
Fine iscrizione il 30/04/2023
Coprogettazione totale
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
30
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
40 ore
( Si stimano 16 ore di attività in laboratorio, 8 ore di formazione storico/teorica, 14 ore di rielaborazione individuale e 2 ore di divulgazione interna all’Istituto, per un totale di 40 ore.)
( Si stimano 16 ore di attività in laboratorio, 8 ore di formazione storico/teorica, 14 ore di rielaborazione individuale e 2 ore di divulgazione interna all’Istituto, per un totale di 40 ore.)
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto
Quarto
Quinto
Calendario del progetto:
Incontri (lezioni, laboratori, attività) da marzo a maggio.