Codice: 2022SCI27

I cambiamenti climatici: cosa possiamo imparare dal Passato

Scienze, matematiche, fisiche e naturali
Tutor universitario: CLAUDIA LUPI
Docenti: CLAUDIA LUPI
Sede di svolgimento:
Liceo Scientifico Taramelli; Dip. Scienze della Terra e dell'Ambiente
Descrizione:
Il progetto prevede un approfondimento delle Scienze della Terra in relazione allo studio dei cambiamenti climatici. L’idea è di coinvolgere gli studenti in un percorso di scoperta di alcune discipline delle geoscienze che possono fornire informazioni sul clima del passato e contribuire alla comprensione dell’attuale cambiamento climatico e della sua futura evoluzione.
L’approccio utilizzato prenderà spunto dal metodo IBSE – Inquiry-Based Science Education – cioè un metodo induttivo di investigazione scientifica basato sull’uso di dati e casi reali di studio. Inoltre, l’approccio didattico prevede il metodo learning by doing cioè di immedesimazione nel ruolo del ricercatore e della sua attività di lavoro di routine.

L'attività partecipativa sarà incentrata su macro argomenti:
- strumenti e dati per studiare il cambiamento climatico
- ciclo del carbonio globale
- ritmo/velocità dell’andamento della CO2 in atmosfera in tempi moderni
- confronto tra osservazioni e dati dal passato geologico
- impronta dell'uomo sul clima
- calcolo della mia impronta di CO2


L’attività si svolgerà in gruppo presso l’istituto e presso il dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente ma prevedrà anche momenti di lavoro autonomo. Sono previste diverse fasi di lavoro:
A. nella fase preparatoria verrà stimolato l’interesse per le geoscienze e la climatologia. A casa lo studente, in autonomia, studierà le componenti del sistema climatico e cercherà di cogliere gli aspetti salienti dell’argomento.
B. Nella fase operativa verrà organizzato il lavoro definendo i tempi e suddividendo gli studenti in gruppi; i gruppi incominceranno le attività su database internazionali di monitoraggio delle emissioni di CO2 e sui dati di flusso del Carbonio tra i diversi depositi naturali. Saranno anche analizzate le fluttuazioni dei gas serra del passato sino a 1 milione di anni fa.
C. Fase di restituzione al termine del progetto gli studenti discuteranno tra di loro le evidenze scientifiche degli attuali cambiamenti climatici.
Obiettivo del percorso formativo:
Imparare a leggere dati legati al cambiamento climatico attuale e loro comparazione con i cambiamenti climatici del Passato.
Valutazione dell'impatto antropico sul sistema climatico
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
capacità di correlazione e confronto di dati quantitativi e semi quantitativi
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di accettare la responsabilità
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Utilizzo di database open source; utilizzo di fogli di calcolo Excel; casi di studio geologici e loro confronto con osservazioni moderne
Strumenti di valutazione del progetto:
attività di laboratorio
Dipartimenti coinvolti:
Scienze, matematiche, fisiche e naturali: SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE

Prenota:
Fine iscrizione il 06/03/2023

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 8

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
40 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
02/03/2023
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl