Codice: 2022SCI26

I minerali e le loro proprietà – Una chiave di interpretazione “moderna” delle collezioni Taramelli-Foscolo

Scienze, matematiche, fisiche e naturali
Tutor universitario: CLAUDIA LUPI
Docenti: CLAUDIA LUPI
Sede di svolgimento:
Liceo Classico Ugo Foscolo
Descrizione:
Il progetto prevede la revisione e aggiornamento delle collezioni geologiche degli istituti Taramelli – Foscolo.
L’idea è di coinvolgere gli studenti in un percorso di scoperta delle Geoscienze, in particolare la mineralogia e la paleontologia prendendo spunto dalle collezioni esistenti con una attività di revisione e preservazione dei campioni mineralogici.
La recente “rivoluzione” elettronica e l’impetuoso sviluppo delle rinnovabili stanno sempre più mettendo in evidenza una potenziale criticità nella disponibilità di materie prime: terre rare, litio, cobalto, rame, lantanidi, grafite stanno sempre più diventando critici e diventa sempre più strategico scoprire ed avere accesso ai depositi e alle scorte di questi elementi.
In un comune smartphone sono contenuti più di 70 elementi minerali della tavola periodica: si tratta di più del 80% degli elementi stabili, non radioattivi, presenti in natura.

Lavorando sulle collezioni degli istituti verranno riconosciuti i minerali contenenti gli elementi più critici per il mondo delle rinnovabili e dell’elettronica e verranno svolti approfondimenti sul loro utilizzo.
Altra attività sarà invece quella di analizzare gli effetti dei periodi di alta temperatura nella storia geologica, le evidenze minerali di queste anomalie (in primis la serie gessoso solfifera messiniana) con evidenze di catastrofi naturali come il disseccamento del mare mediterraneo.

L’attività si svolgerà in presenza, si valuterà la possibilità di tenere una mostra – presentazione pubblica del lavoro svolto. Nello specifico:
A) nella fase preparatoria verrà stimolato l’interesse per le geoscienze e introdotta l’attività di riconoscimento e catalogazione dei minerali e il loro utilizzo per analisi paleogeografiche e come materie prime per elettronica e rinnovabili. A casa gli studenti in autonomia studieranno e cercheranno di cogliere gli aspetti salienti .
B) Nella fase operativa verrà organizzato il lavoro definendo i tempi e suddividendo gli studenti in gruppi; i gruppi incominceranno le attività di riconoscimento, scelta dei minerali e catalogazione. Il lavoro verrà prima effettuato con l’assistenza dei professori e poi, sempre controllati, in autonomia. Verranno selezionati minerali rappresentativi per i quali si rivedranno le classificazioni, verranno preparati per modalità espositive, con anche eventualmente pulizia e restauro.
Verrà poi prodotto un artefatto adatto alla divulgazione delle geoscienze ai loro coetanei. Gli artefatti potranno comprendere la realizzazione di poster analogici o digitali navigabili, fotografie commentate, disegni, fumetti e tutto ciò che la creatività degli studenti suggerirà.
C) Fase di restituzione al termine del progetto con modalità in via di definizione gli studenti presenteranno la loro esperienza di approfondimento delle Geoscienze.
Obiettivo del percorso formativo:
Apprendere la classificazione dei minerali, riconoscere i principali e conoscerne proprietà, applicazioni e valore commerciale
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
capacità di applicazione della classificazione dei minerali
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico
Competenza imprenditoriale: Capacità di assumere l’iniziativa
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Osservazione ad occhio nudo e lente ingrandimento. Operazioni di pulizia dei pezzi e basi di ostensione dei pezzi di maggior pregio. Informatizzazione del catalogo dei campioni conservati presso l'istituto
Strumenti di valutazione del progetto:
attività di laboratorio
Dipartimenti coinvolti:
Scienze, matematiche, fisiche e naturali: SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE

Prenota:
Fine iscrizione il 30/04/2023

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
27

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
30 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
02/03/2023
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl