Codice: 2025SCI162

Winter Stage di Scienze Naturali

Scienze, matematiche, fisiche e naturali
Tutor universitario: AGNESE MARCHINI
Docenti: Cecilia Bellotti, AGNESE MARCHINI
Sede di svolgimento:
Aule e laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente - Università degli Studi di Pavia -Via Adolfo Ferrata, 7, 27100 Pavia (PV)
Descrizione:
Sono proposte 3 differenti attività sviluppate da 3 tutor dell'Università degli Studi di Pavia afferenti rispettivamente alle seguenti 3 discipline: botanica, ecologia e zoologia.
Area botanica e micologia: checklist e analisi della flora spontanea della città di Pavia
Area ecologia: mappatura dati con QGis o analisi della qualità biologica delle acque mediante metodo IBE (una attività a scelta tra le due)
Area zoologia: esperimento comportamentale sulla distanza di fuga nelle lucertole
Obiettivo del percorso formativo:
Far conoscere e far vivere agli studenti l’organizzazione di un’attività di raccolta dati ambientali in campo zoologico e botanico nonché la geolocalizzazione dei dati raccolti mediante software Qgis
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Comprensione del concetto e del valore di biodiversità (competenza scientifica)
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera; Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di trasformare le idee in azioni; Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma; Capacità di mantenere il ritmo dell’attività; Capacità di essere proattivi e lungimiranti
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente; Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Aula informatica, app di riconoscimento flora e fauna, metodi di ecologia sperimentale e di campionamento
Strumenti di valutazione del progetto:
rubriche, schede di osservazione, questionario di valutazione
Dipartimenti coinvolti:
Scienze, matematiche, fisiche e naturali: SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE
Valutazione dei rischi per il progetto:
Fattori di rischio per la Formazione Scuola-Lavoro
agenti chimici pericolosi No
agenti cancerogeni mutageni No
agenti biologici Sì
radiazioni laser No
radiazioni ionizzanti No
radiazioni non ionizzanti No
carichi sospesi No
rumore No
vibrazioni No
videoterminali (n. ore settimanali > 20) No
gas tossici No
gas compressi non tossici Sì
liquidi criogeni No
agenti chimici infiammabili e/o esplosivi Sì
organi meccanici in movimento No
lavoro in quota ( > 2 metri) No
presenza di amianto No
automezzi di lavoro No
presenza di fiamme libere (es. lavori a caldo) No
particolari rischi elettrici, oltre quelli derivanti dai normali impianti * No
movimentazione manuale di carichi No
rischi da apparecchiature speciali No
altro (specificare): attività in natura condotte da guida naturalistica abilitata e provvista di polizza assicurativa per accompagnamento
Il Responsabile delle attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio delle attività di stage, a formare ed informare l’interessato/a in merito ai rischi sopraccitati con particolare riguardo a:
rischi connessi all’attività della struttura Sì
normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro Sì
pericoli, rischi specifici e collaterali, cui è esposto con riguardo all’attività svolta Sì
misure e attività di prevenzione e protezione adottate Sì
procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio No
pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi Sì
schede di sicurezza e norme di buona tecnica Sì
dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta Sì
aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione No
modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli
operatori specificamente incaricati nella Struttura Sì

Prenota:
Fine iscrizione il 10/01/2026

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
30 / 30

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
9 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terzo
Quarto

Calendario del progetto:
Il progetto sarà realizzato nei mesi di gennaio-febbraio 2026, sempre nella fascia oraria 15.00-18.00. Mercoledì 21 gennaio: Botanica (aula B Orto Botanico), martedì 27 gennaio: Zoologia (aula B7 via Ferrata,1) giovedì 5 febbraio, Ecologia (aula E4 via Ferrata,1)
Per maggiori informazioni sul progetto di Formazione Scuola-Lavoro contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl