Codice: 2024ASI151
IUV - Immagina l’Università che Vorresti - Percorso di esplorazione, riflessione e proposta per il miglioramento dell’esperienza universitaria dal punto di vista di uno studente in arrivo.
Area Sistemi Informativi
Tutor universitario: FEDERICA ANNA MARIA SETTI
Docenti: FEDERICA ANNA MARIA SETTI
Sede di svolgimento:
Area Sistemi Informativi
Descrizione:
Il progetto offre allo studente l’opportunità di svolgere un’attività di osservazione, riflessione e progettazione sull’esperienza universitaria, mettendosi nei panni di un futuro iscritto. Attraverso la compilazione di un questionario, l’analisi del portale web dell’ateneo e la visita diretta degli spazi universitari, lo studente potrà sviluppare una proposta creativa per migliorare i servizi, la comunicazione e l’accoglienza dell’università verso i nuovi studenti. L'attività si inserisce nell’ambito di una struttura amministrativa che si occupa di assicurazione della qualità, rilevazione delle opinioni degli studenti e gestione della domanda IT, offrendo così allo studente un'occasione per riflettere su come questi ambiti incidano concretamente sull’esperienza universitaria
Obiettivo del percorso formativo:
- Stimolare l’autonomia e il pensiero critico
- Potenziare la capacità di osservazione e analisi dei contesti
- Sviluppare competenze nella comunicazione scritta e digitale
- Promuovere la progettazione creativa a partire da esperienze concrete
- Favorire un primo contatto con la realtà universitaria
- Comprendere il ruolo dell’assicurazione della qualità e della raccolta delle opinioni studentesche nel miglioramento continuo dei servizi accademici
- Approcciarsi ai sistemi digitali universitari con spirito critico, osservando le interfacce e le modalità di fruizione dei servizi online
- Potenziare la capacità di osservazione e analisi dei contesti
- Sviluppare competenze nella comunicazione scritta e digitale
- Promuovere la progettazione creativa a partire da esperienze concrete
- Favorire un primo contatto con la realtà universitaria
- Comprendere il ruolo dell’assicurazione della qualità e della raccolta delle opinioni studentesche nel miglioramento continuo dei servizi accademici
- Approcciarsi ai sistemi digitali universitari con spirito critico, osservando le interfacce e le modalità di fruizione dei servizi online
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Competenze digitali: Utilizzo di strumenti per la creazione di contenuti multimediali (Canva, PowerPoint, ecc.), Comunicazione: Produzione di contenuti scritti e multimediali per comunicare in modo efficace
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini; Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni; Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico
Competenza imprenditoriale: Capacità di assumere l’iniziativa
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico
Competenza imprenditoriale: Capacità di assumere l’iniziativa
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
L’attività si svolgerà in modalità mista: lavoro individuale in autonomia e momenti di confronto con il tutor. Lo studente sarà libero di organizzare i tempi secondo le proprie esigenze durante la settimana concordata.
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione, power point
Dipartimenti coinvolti:
Area Sistemi Informativi: Servizio Qualità e Gestione della Domanda
Valutazione dei rischi per il progetto:
Fattori di rischio per il PCTO
agenti chimici pericolosi No
agenti cancerogeni mutageni No
agenti biologici No
radiazioni laser No
radiazioni ionizzanti No
radiazioni non ionizzanti No
carichi sospesi No
rumore No
vibrazioni No
videoterminali (n. ore settimanali > 20) No
gas tossici No
gas compressi non tossici No
liquidi criogeni No
agenti chimici infiammabili e/o esplosivi No
organi meccanici in movimento No
lavoro in quota ( > 2 metri) No
presenza di amianto No
automezzi di lavoro No
presenza di fiamme libere (es. lavori a caldo) No
particolari rischi elettrici, oltre quelli derivanti dai normali impianti * No
movimentazione manuale di carichi No
rischi da apparecchiature speciali No
altro (specificare):
Il Responsabile delle attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio delle attività di stage, a formare ed informare l’interessato/a in merito ai rischi sopraccitati con particolare riguardo a:
rischi connessi all’attività della struttura Sì
normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro Sì
pericoli, rischi specifici e collaterali, cui è esposto con riguardo all’attività svolta Sì
misure e attività di prevenzione e protezione adottate Sì
procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio Sì
pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi Sì
schede di sicurezza e norme di buona tecnica Sì
dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta Sì
aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione Sì
modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli
operatori specificamente incaricati nella Struttura Sì
agenti chimici pericolosi No
agenti cancerogeni mutageni No
agenti biologici No
radiazioni laser No
radiazioni ionizzanti No
radiazioni non ionizzanti No
carichi sospesi No
rumore No
vibrazioni No
videoterminali (n. ore settimanali > 20) No
gas tossici No
gas compressi non tossici No
liquidi criogeni No
agenti chimici infiammabili e/o esplosivi No
organi meccanici in movimento No
lavoro in quota ( > 2 metri) No
presenza di amianto No
automezzi di lavoro No
presenza di fiamme libere (es. lavori a caldo) No
particolari rischi elettrici, oltre quelli derivanti dai normali impianti * No
movimentazione manuale di carichi No
rischi da apparecchiature speciali No
altro (specificare):
Il Responsabile delle attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio delle attività di stage, a formare ed informare l’interessato/a in merito ai rischi sopraccitati con particolare riguardo a:
rischi connessi all’attività della struttura Sì
normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro Sì
pericoli, rischi specifici e collaterali, cui è esposto con riguardo all’attività svolta Sì
misure e attività di prevenzione e protezione adottate Sì
procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio Sì
pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi Sì
schede di sicurezza e norme di buona tecnica Sì
dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta Sì
aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione Sì
modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli
operatori specificamente incaricati nella Struttura Sì
Prenota:
Fine iscrizione il 10/06/2025
Coprogettazione totale
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
1
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
30 ore
Classi ammesse:
Quarto
Calendario del progetto:
7-21 luglio