Codice: 2022MUSEI15

APPavia: valorizzazione del Lapidarium del Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia

Sistema Museale di Ateneo
Tutor universitario: ANNA LETIZIA MAGRASSI
Docenti: ANNA LETIZIA MAGRASSI
Sede di svolgimento:
Museo di Archeologia del Sistema Museale d'Ateneo di Pavia
Descrizione:
Lo stage prevede l’implementazione di un’applicazione realizzata dagli studenti del Liceo Scientifico T. Taramelli di Pavia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia, allo scopo di valorizzare il Museo di Archeologia dell’Università.
Il focus sarà sul Lapidarium situato nel Cortile del Rettorato del Palazzo Centrale dell’Ateneo, creando un percorso che partirà dal Museo e si estenderà a parte della città.
Dopo una prima fase progettuale, si passerà all’implementazione dell’applicazione con schede di catalogo fornite dal Museo e dati forniti dalla Camera di Commercio, relativi al tessuto produttivo adiacente all’Università.
La terza fase vedrà la costruzione del software per rendere operativa la app per i devices dei fruitori: studenti, docenti, turisti e cittadini.
Gli studenti saranno seguiti nel percorso formativo dalla curatrice del Museo, dott. Anna Letizia Magrassi Matricardi e dal referente PCTO dell’Istituto Taramelli-Foscolo. Supervisore scientifico sarà il prof. Maurizio Harari, direttore del Museo.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Valorizzazione del Lapidarium del Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Competenze digitali e storico artistiche
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico
Competenza imprenditoriale: Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Competenze digitali, conoscenza degli strumenti digitali, competenze di base trasversali legate al lavoro di gruppo
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Analisi dei dati e delle informazioni e implementazione dell'app.
Strumenti digitali.
Strumenti di valutazione del progetto:
altro
Dipartimenti coinvolti:
Sistema Museale di Ateneo: MUSEO DI ARCHEOLOGIA

Prenota:
Fine iscrizione il 31/03/2023

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
6

Modalità di erogazione:
blended
Durata progetto:
40 ore
(orario: lunedì 14.00-17.00, mercoledì 14.00-17.00, giovedì 9.00-12.00, durante gli orari di apertura del Museo, 3 ore a incontro)
Rivolto a:
Classi ammesse:
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
febbraio/giugno 2023
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl