Codice: 2024LET120
ClassicoOltre
Lettere, Filosofia, Lingue
Tutor universitario: MARA ASCHEI
Docenti: MARA ASCHEI
Sede di svolgimento:
ISS Taramelli-Foscolo
Descrizione:
Laboratorio teatrale: gli studenti partecipanti affronteranno il testo di una tragedia dell'antica Grecia, sotto la guida di esperti di studi classici e di teatro, per produrne la messinscena. Attività: analisi e comprensione del testo antico; giochi ed esercizi teatrali per utilizzare il corpo, la voce e lo spazio scenico.
Il progetto è voluto e sovvenzionato dall'Associazione Studenti Ugo Foscolo (A.S.U.F.), organizzato dall'ISS Taramelli-Foscolo, patrocinato dal C.RI.M.T.A. e dall'A.I.C.C. delegazione di Pavia.
Il progetto è voluto e sovvenzionato dall'Associazione Studenti Ugo Foscolo (A.S.U.F.), organizzato dall'ISS Taramelli-Foscolo, patrocinato dal C.RI.M.T.A. e dall'A.I.C.C. delegazione di Pavia.
Obiettivo del percorso formativo:
Obbiettivi: acquisire gli strumenti per la interpretazione di un testo antico e per la elaborazione di un copione per la messinscena; apprendere le modalità del lavoro di squadra; comprendere le potenzialità espressive del corpo; assumere la responsabilità di comunicare a un pubblico il proprio lavoro.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Saper leggere e comprendere un testo; saper leggere le emozioni proprie e altrui; saper comprendere i linguaggi non verbali; saper esprimere il vissuto in linguaggio verbale e non verbale; saper comunicare efficacemente; sapersi immedesimare in un contesto di civiltà altro., Saper leggere e comprendere un testo teatrale antico. Comprendere il contesto di civiltà del teatro antico,
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini; Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi; Capacità di creare fiducia e provare empatia; Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi; Capacità di negoziare; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni; Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress; Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di assumere l’iniziativa; Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri; Capacità di gestire l’incertezza, l’ambiguità e il rischio; Capacità di coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi; Capacità di accettare la responsabilità
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia; Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le atre forme culturali; Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente; Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di assumere l’iniziativa; Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri; Capacità di gestire l’incertezza, l’ambiguità e il rischio; Capacità di coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi; Capacità di accettare la responsabilità
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia; Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le atre forme culturali; Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente; Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Metodi di lavoro: lezione partecipata; attività seminariale; azione scenica; elaborazione di materiali. Strumenti: materiale cartaceo; risorse online.
Strumenti di valutazione del progetto:
attività di laboratorio
Dipartimenti coinvolti:
Lettere, Filosofia, Lingue: STUDI UMANISTICI
Valutazione dei rischi per il progetto:
Fattori di rischio per il PCTO
agenti chimici pericolosi No
agenti cancerogeni mutageni No
agenti biologici No
radiazioni laser No
radiazioni ionizzanti No
radiazioni non ionizzanti No
carichi sospesi No
rumore No
vibrazioni No
videoterminali (n. ore settimanali > 20) No
gas tossici No
gas compressi non tossici No
liquidi criogeni No
agenti chimici infiammabili e/o esplosivi No
organi meccanici in movimento No
lavoro in quota ( > 2 metri) No
presenza di amianto No
automezzi di lavoro No
presenza di fiamme libere (es. lavori a caldo) No
particolari rischi elettrici, oltre quelli derivanti dai normali impianti * No
movimentazione manuale di carichi No
rischi da apparecchiature speciali No
altro (specificare):
Il Responsabile delle attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio delle attività di stage, a formare ed informare l’interessato/a in merito ai rischi sopraccitati con particolare riguardo a:
rischi connessi all’attività della struttura Sì
normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro Sì
pericoli, rischi specifici e collaterali, cui è esposto con riguardo all’attività svolta Sì
misure e attività di prevenzione e protezione adottate Sì
procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio Sì
pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi Sì
schede di sicurezza e norme di buona tecnica Sì
dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta No
aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione No
modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli
operatori specificamente incaricati nella Struttura No
agenti chimici pericolosi No
agenti cancerogeni mutageni No
agenti biologici No
radiazioni laser No
radiazioni ionizzanti No
radiazioni non ionizzanti No
carichi sospesi No
rumore No
vibrazioni No
videoterminali (n. ore settimanali > 20) No
gas tossici No
gas compressi non tossici No
liquidi criogeni No
agenti chimici infiammabili e/o esplosivi No
organi meccanici in movimento No
lavoro in quota ( > 2 metri) No
presenza di amianto No
automezzi di lavoro No
presenza di fiamme libere (es. lavori a caldo) No
particolari rischi elettrici, oltre quelli derivanti dai normali impianti * No
movimentazione manuale di carichi No
rischi da apparecchiature speciali No
altro (specificare):
Il Responsabile delle attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio delle attività di stage, a formare ed informare l’interessato/a in merito ai rischi sopraccitati con particolare riguardo a:
rischi connessi all’attività della struttura Sì
normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro Sì
pericoli, rischi specifici e collaterali, cui è esposto con riguardo all’attività svolta Sì
misure e attività di prevenzione e protezione adottate Sì
procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio Sì
pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi Sì
schede di sicurezza e norme di buona tecnica Sì
dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta No
aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione No
modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli
operatori specificamente incaricati nella Struttura No
Prenota:
Fine iscrizione il 07/12/2024
Coprogettazione totale
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
30
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
36 ore
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto
Quarto
Quinto
Calendario del progetto:
10 dicembre 2024 - 4 aprile 2025