Codice: 2023MUS12

Percorsi di Storia dell’Arte

Musicologia e Beni Culturali
Tutor universitario: ELISA DI NATALE
Docenti: ELISA DI NATALE
Sede di svolgimento:
Corso Garibaldi 178, 26100 Cremona,
Descrizione:
Il progetto intende avvicinare lo studente ai Beni Culturali e, più in generale, al contesto universitario.
Lo studente parteciperà attivamente al nuovo ciclo di conferenze Cremona, l'Italia, l'Europa. Percorsi di storia dell'arte dall'antico al contemporaneo, iniziativa promossa dai docenti di Beni Culturali del Dipartimento (Università degli Studi di Pavia, sede di Cremona), che si propone di valorizzare il ricco patrimonio artistico cremonese, dall’antichità all’età contemporanea, entro una cornice più ampia.
Ciclo di conferenze e attività tangenti saranno alla base del lavoro individuale: facendo leva sulle abilità dello studente, ai fini del potenziamento, la Docente proporrà incarichi differenziati. Di seguito alcuni esempi.
Curvatura 1
- Relazioni in inglese sui temi trattati;
- traduzioni in inglese (o altra lingua da concordare) di materiali messi a disposizione dalla Referente. Curvatura 2
- Relazioni in italiano sui temi trattati;
- realizzazione di comunicazioni destinate a vari tipi di riceventi.
Curvatura 3
- Ideazione di elementi grafici (da realizzare a mano o con il supporto del pc);
- creazione di contenuti multimediali.

Gli studenti saranno seguiti dalla Prof. ssa Elisa Di Natale, docente di Storia dell'Arte Medievale e Storia della Miniatura presso il Dipartimento (Corso Garibaldi 178, Cremona). Il progetto prevede incontri frontali in sede e lavoro individuale da svolgere in presenza oppure in smart working. I vari appuntamenti sono fissati esclusivamente in orari pomeridiani. Vengono proposte quattro soluzioni (A, B, C, D) alternative tra loro: dettagli e termini per l'iscrizione variano in base alla scelta effettuata, in proposito si rimanda alla sezione "Allegati. Calendario, informazioni generali".
Obiettivo del percorso formativo:
Il progetto intende avvicinare lo studente ai Beni Culturali e, più in generale, al contesto universitario. Il percorso formativo prevede la partecipazione dello studente alle conferenze proposte e ad attività tangenti, che sono alla base del lavoro individuale: la Docente, ai fini del potenziamento, affida incarichi differenziati, ai quali lo studente deve rispondere attivamente entro il quadro di processi organizzativi e strategici nonché di ideazione, valutazione, realizzazione progettuale.
Per eventuali interessati, che desiderano misurarsi anche con aspetti legati alla pianificazione autonoma del lavoro, dietro esplicita richiesta è offerta la possibilità di svolgere parte del percorso in smart working.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Competenze acquisite sui temi trattati nel corso delle conferenze e delle attività tangenti, Competenze acquisite in relazione agli incarichi assegnati, Ideazione, valutazione e realizzazione progettuale, Capacità di impiegare tecnologie digitali in linea con le specificità del percorso formativo e dei compiti assegnati
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini; Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di negoziare; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
Competenza imprenditoriale: Creatività e immaginazione; Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi; Capacità di trasformare le idee in azioni; Capacità di accettare la responsabilità
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le atre forme culturali; Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
La Docente propone in primo luogo strategie di apprendimento mirate per favorire l’acquisizione di concetti chiave forniti nel corso di conferenze e attività tangenti. Tali nozioni risultano indispensabili per lo svolgimento del lavoro individuale, che prevede role playing, sfide creative (challenge), compiti di problem solving e l’impiego di tecnologie digitali. Sono altresì organizzati incontri di verifica con la Docente.
Strumenti di valutazione del progetto:
schede di osservazione, altro
Dipartimenti coinvolti:
Musicologia e Beni Culturali: MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI

Prenota:
Fine iscrizione il 30/06/2023

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
9 / 11

Modalità di erogazione:
blended
Durata progetto:
15 ore
(da 15 a 45 ore)
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
In base alla soluzione scelta (A, B, C, D). Cfr. Allegati
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl