Codice: 2024SCI117

PHYSICS DEBATE: ENERGIA E CLIMA

Scienze, matematiche, fisiche e naturali
Tutor universitario: PAOLO MARIA MONTAGNA
Docenti: PAOLO MARIA MONTAGNA, LUCA ZATTI
Sede di svolgimento:
Dipartimento di Fisica e INFN Sezione di Pavia
Descrizione:
Il progetto si sviluppa presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia ed è rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori. A seguito di un ciclo di conferenze o lezioni tenute da fisici esperti del settore, i ragazzi sono stimolati al confronto sul tema scelto (energia e clima) secondo il formato del debate, in particolare incentrato sulla tematica del nucleare. Saranno divisi in gruppi all'inizio del progetto ma verrà loro assegnata la posizione da sostenere solo nel momento appena precedente al dibattito, in modo che siano stimolati a trovare pro e contro di ogni questione sviluppata. Per gli studenti partecipanti può essere previsto un momento di divulgazione interno all'Istituto, rivolto sia a studenti coetanei sia a studenti delle classi del primo biennio.
Obiettivo del percorso formativo:
Lo scopo del progetto è fornire agli studenti un quadro di insieme completo, che li renda informati su temi di stretta attualità come i cambiamenti climatici e la questione energetica, trattati sulla base di dati e conoscenze scientifiche e non su base ideologica. Lo scopo è anche quello di insegnare e abituare gli studenti al dibattito costruttivo in ambito scientifico attraverso la formazione di opinioni suffragate da dati scientifici tratti da fonti attendibili.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Conoscenze di base sulle principali problematiche attuali legate ai cambiamenti climatici e alle questioni energetiche, in particolare su energie rinnovabili ed energia nucleare. Conoscenza e utilizzo delle tecniche di debate tramite elaborazione di opinioni autonome e capacità di argomentazione.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi; Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di riflessione critica e costruttiva; Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Conoscenze di base sull'energia (programma di Fisica - 3a superiore)
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Lezioni frontali di taglio divulgativo-seminariale con il coinvolgimento degli studenti anche tramite gioco-quiz interattivo Kahoot; debate con tecniche codificate secondo le regole in vigore.
Strumenti di valutazione del progetto:
altro
Dipartimenti coinvolti:
Scienze, matematiche, fisiche e naturali: FISICA
Valutazione dei rischi per il progetto:
Fattori di rischio per il PCTO
agenti chimici pericolosi No
agenti cancerogeni mutageni No
agenti biologici No
radiazioni laser No
radiazioni ionizzanti No
radiazioni non ionizzanti No
carichi sospesi No
rumore No
vibrazioni No
videoterminali (n. ore settimanali > 20) No
gas tossici No
gas compressi non tossici No
liquidi criogeni No
agenti chimici infiammabili e/o esplosivi No
organi meccanici in movimento No
lavoro in quota ( > 2 metri) No
presenza di amianto No
automezzi di lavoro No
presenza di fiamme libere (es. lavori a caldo) No
particolari rischi elettrici, oltre quelli derivanti dai normali impianti * No
movimentazione manuale di carichi No
rischi da apparecchiature speciali No
altro (specificare):
Il Responsabile delle attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio delle attività di stage, a formare ed informare l’interessato/a in merito ai rischi sopraccitati con particolare riguardo a:
rischi connessi all’attività della struttura No
normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro No
pericoli, rischi specifici e collaterali, cui è esposto con riguardo all’attività svolta No
misure e attività di prevenzione e protezione adottate No
procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio No
pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi No
schede di sicurezza e norme di buona tecnica No
dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta No
aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione No
modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli
operatori specificamente incaricati nella Struttura No

Prenota:
Fine iscrizione il 31/01/2025

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
100

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
20 ore
(Orario incontri al dipartimento di Fisica: 9-13, 14-16. Orario a scuola da decidere singolarmente.)
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
2 incontri al dipartimento di Fisica (17/02/2025 e 19/02/2025), 1 incontro in sede scolastica
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl