Codice: 2024ING116
Energia, Meccanica e Gestionale: i percorsi dell’Ingegneria Industriale!
Ingegneria
Tutor universitario: GIULIA TRESCA
Docenti: GIULIA TRESCA
Sede di svolgimento:
Facoltà di Ingegneria, Università di Pavia
Descrizione:
Obiettivo di questo PCTO è far conoscere agli studenti del quarto anno delle scuole superiori le proposte di studio nell’ambito dell’Ingegneria Industriale presso l’Università di Pavia, che comprendono tre diversi percorsi: Energia, Meccanica e Gestionale.
Per inquadrare meglio queste proposte di studio nell’ambito generale dell’ingegneria e per fornire agli studenti le competenze necessarie per una scelta consapevole del proprio corso di laurea, una parte delle attività sarà dedicata alla presentazione approfondita di tutti i corsi di laurea in Ingegneria offerti
dall'Università di Pavia.
Inoltre, si terranno attività seminariali ed esperienze di laboratorio specifiche dei settori dell’Energia elettrica e della Meccanica applicata, compresa la robotica, svolte da docenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.
Le attività si svolgeranno in presenza presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia e comprenderanno:
1. Attività seminariali introduttive ai diversi corsi di laurea offerti dalla Facoltà di Ingegneria;
2. Attività seminariali specifiche nei diversi ambiti del corso di laurea in Ingegneria Industriale (Energia, Meccanica e Gestionale), con particolare riferimento alle tecnologie attuali e future e alle attività di ricerca svolte in Dipartimento;
3. Esperienze nei laboratori di didattica e di ricerca nei settori dell’Ingegneria Industriale;
4. Una visita al Museo della Tecnica Elettrica.
Le competenze acquisite verranno valutate mediante test appositamente predisposti.
Ai ragazzi fuori sede è offerta la possibilità di soggiornare presso i Collegi Universitari. Se interessato, lo
studente dovrà fare richiesta inviando una mail all’indirizzo: orientamento.in@unipv.it . Si avvisa che i posti sono limitati.
Dalle ore 9 del 16 giugno 2025 i ragazzi troveranno all’ingresso della Facoltà, davanti al bar (La Bouvette
dell’Ingegnere), un banchetto adibito al ricevimento degli studenti del PCTO. In questa sede sarà cura degli organizzatori indicare l’aula dove si terranno i seminari della mattinata.
Per inquadrare meglio queste proposte di studio nell’ambito generale dell’ingegneria e per fornire agli studenti le competenze necessarie per una scelta consapevole del proprio corso di laurea, una parte delle attività sarà dedicata alla presentazione approfondita di tutti i corsi di laurea in Ingegneria offerti
dall'Università di Pavia.
Inoltre, si terranno attività seminariali ed esperienze di laboratorio specifiche dei settori dell’Energia elettrica e della Meccanica applicata, compresa la robotica, svolte da docenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.
Le attività si svolgeranno in presenza presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia e comprenderanno:
1. Attività seminariali introduttive ai diversi corsi di laurea offerti dalla Facoltà di Ingegneria;
2. Attività seminariali specifiche nei diversi ambiti del corso di laurea in Ingegneria Industriale (Energia, Meccanica e Gestionale), con particolare riferimento alle tecnologie attuali e future e alle attività di ricerca svolte in Dipartimento;
3. Esperienze nei laboratori di didattica e di ricerca nei settori dell’Ingegneria Industriale;
4. Una visita al Museo della Tecnica Elettrica.
Le competenze acquisite verranno valutate mediante test appositamente predisposti.
Ai ragazzi fuori sede è offerta la possibilità di soggiornare presso i Collegi Universitari. Se interessato, lo
studente dovrà fare richiesta inviando una mail all’indirizzo: orientamento.in@unipv.it . Si avvisa che i posti sono limitati.
Dalle ore 9 del 16 giugno 2025 i ragazzi troveranno all’ingresso della Facoltà, davanti al bar (La Bouvette
dell’Ingegnere), un banchetto adibito al ricevimento degli studenti del PCTO. In questa sede sarà cura degli organizzatori indicare l’aula dove si terranno i seminari della mattinata.
Obiettivo del percorso formativo:
Gli obiettivi principali del percorso formativo sono:
- fornire allo studente le competenze per orientarsi tra i diversi corsi di laurea in Ingegneria dell’Università di Pavia, per una scelta consapevole;
- fornire allo studente approfondimenti specifici nel campo dell’Energia e della Meccanica;
- sviluppare l’interesse dello studente nei confronti di attività sperimentali in laboratorio.
- fornire allo studente le competenze per orientarsi tra i diversi corsi di laurea in Ingegneria dell’Università di Pavia, per una scelta consapevole;
- fornire allo studente approfondimenti specifici nel campo dell’Energia e della Meccanica;
- sviluppare l’interesse dello studente nei confronti di attività sperimentali in laboratorio.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Approfondimento tematiche dell’Ingegneria Industriale, con particolare riferimento all'Energia elettrica e alla Meccanica applicata.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma; Capacità di mantenere il ritmo dell’attività
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma; Capacità di mantenere il ritmo dell’attività
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
- Presentazioni in PowerPoint;
- Attività seminariali, con utilizzo anche di software specifico;
- Attività laboratoriali, con applicazioni reali ed utilizzo di strumentazione.
- Attività seminariali, con utilizzo anche di software specifico;
- Attività laboratoriali, con applicazioni reali ed utilizzo di strumentazione.
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione, attività di laboratorio
Dipartimenti coinvolti:
Ingegneria: INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
Valutazione dei rischi per il progetto:
Fattori di rischio per il PCTO
agenti chimici pericolosi No
agenti cancerogeni mutageni No
agenti biologici No
radiazioni laser No
radiazioni ionizzanti No
radiazioni non ionizzanti No
carichi sospesi No
rumore No
vibrazioni No
videoterminali (n. ore settimanali > 20) No
gas tossici No
gas compressi non tossici No
liquidi criogeni No
agenti chimici infiammabili e/o esplosivi No
organi meccanici in movimento No
lavoro in quota ( > 2 metri) No
presenza di amianto No
automezzi di lavoro No
presenza di fiamme libere (es. lavori a caldo) No
particolari rischi elettrici, oltre quelli derivanti dai normali impianti * No
movimentazione manuale di carichi No
rischi da apparecchiature speciali No
altro (specificare):
Il Responsabile delle attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio delle attività di stage, a formare ed informare l’interessato/a in merito ai rischi sopraccitati con particolare riguardo a:
rischi connessi all’attività della struttura No
normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro No
pericoli, rischi specifici e collaterali, cui è esposto con riguardo all’attività svolta No
misure e attività di prevenzione e protezione adottate No
procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio No
pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi No
schede di sicurezza e norme di buona tecnica No
dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta No
aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione No
modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli
operatori specificamente incaricati nella Struttura Sì
agenti chimici pericolosi No
agenti cancerogeni mutageni No
agenti biologici No
radiazioni laser No
radiazioni ionizzanti No
radiazioni non ionizzanti No
carichi sospesi No
rumore No
vibrazioni No
videoterminali (n. ore settimanali > 20) No
gas tossici No
gas compressi non tossici No
liquidi criogeni No
agenti chimici infiammabili e/o esplosivi No
organi meccanici in movimento No
lavoro in quota ( > 2 metri) No
presenza di amianto No
automezzi di lavoro No
presenza di fiamme libere (es. lavori a caldo) No
particolari rischi elettrici, oltre quelli derivanti dai normali impianti * No
movimentazione manuale di carichi No
rischi da apparecchiature speciali No
altro (specificare):
Il Responsabile delle attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio delle attività di stage, a formare ed informare l’interessato/a in merito ai rischi sopraccitati con particolare riguardo a:
rischi connessi all’attività della struttura No
normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro No
pericoli, rischi specifici e collaterali, cui è esposto con riguardo all’attività svolta No
misure e attività di prevenzione e protezione adottate No
procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio No
pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi No
schede di sicurezza e norme di buona tecnica No
dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta No
aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione No
modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli
operatori specificamente incaricati nella Struttura Sì
Prenota:
Fine iscrizione il 20/05/2025
Accesso libero
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
30 / 30
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
30 ore
(Il progetto si articola in approssimativamente 15 incontri della durata di due ore, per un totale di 30 ore erogate approssimativamente dalle 9-13 e 14-16 da lunedì a venerdì.)
(Il progetto si articola in approssimativamente 15 incontri della durata di due ore, per un totale di 30 ore erogate approssimativamente dalle 9-13 e 14-16 da lunedì a venerdì.)
Classi ammesse:
Quarto
Calendario del progetto:
Dal 16 al 20 giugno 2025 (il calendario definitivo verrà pubblicato a maggio 2025)