Codice: 2024LOGISTICA113

pianificare in modo efficace

Area Tecnica e Sicurezza
Tutor universitario: MARIA CARLA UBERTI
Docenti: MARIA CARLA UBERTI
Sede di svolgimento:
Servizio Logistica
Descrizione:
Lo studente viene coinvolto direttamente nel processo di approvvigionamento e gestione del magazzino e del materiale accessorio e di supporto.
Lo studente prende visione degli applicativi utilizzati in Ateneo per la gestione degli inventari e spostamenti nelle strutture.
A fine collaborazione saranno acquisite le principali basi per il processo logistico in un ente di medie dimensioni.
Obiettivo del percorso formativo:
L'obiettivo è di partecipare ad un'esperienza formativa che metta in luce potenzialità e capacità e consenta di avvicinare lo studente ad un mondo del lavoro per la pianificazione strategica di un settore aziendale
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
conoscenza normativa alla base di una organizzazione pubblica e strumenti di approvvigionamento, gestione di un applicativo aziendale , partecipazione ad un lavoro di gruppo, conoscenza della gestione di comunicazione aziendale
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
La prima fase vede lo studente impegnato nella formazione frontale con temi di carattere normativo e organizzativo. La seconda fase vede lo studente impegnato attivamente nelle attività quotidiane
Strumenti di valutazione del progetto:
altro
Dipartimenti coinvolti:
Area Tecnica e Sicurezza
Valutazione dei rischi per il progetto:
Fattori di rischio per il PCTO
agenti chimici pericolosi No
agenti cancerogeni mutageni No
agenti biologici No
radiazioni laser No
radiazioni ionizzanti No
radiazioni non ionizzanti No
carichi sospesi No
rumore No
vibrazioni No
videoterminali (n. ore settimanali > 20) No
gas tossici No
gas compressi non tossici No
liquidi criogeni No
agenti chimici infiammabili e/o esplosivi No
organi meccanici in movimento No
lavoro in quota ( > 2 metri) No
presenza di amianto No
automezzi di lavoro No
presenza di fiamme libere (es. lavori a caldo) No
particolari rischi elettrici, oltre quelli derivanti dai normali impianti * No
movimentazione manuale di carichi No
rischi da apparecchiature speciali No
altro (specificare):
Il Responsabile delle attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio delle attività di stage, a formare ed informare l’interessato/a in merito ai rischi sopraccitati con particolare riguardo a:
rischi connessi all’attività della struttura No
normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro Sì
pericoli, rischi specifici e collaterali, cui è esposto con riguardo all’attività svolta No
misure e attività di prevenzione e protezione adottate Sì
procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio Sì
pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi No
schede di sicurezza e norme di buona tecnica Sì
dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta Sì
aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione Sì
modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli
operatori specificamente incaricati nella Struttura Sì

Prenota:
Fine iscrizione il 20/11/2024

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
1

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
40 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Quinto

Calendario del progetto:
Lo studente seguirà una formazione di base frontale. Nella seconda fase lo studente effettuerà sopralluoghi nei magazzini dove è presente la merce che viene conservata e smistata negli uffici e parteciperà attivamente alle attività
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl